Ricette per tutti
 La cucina del web !!!

 Martedì 17 ottobre 2017

 

antipasti primi sceondi contorni dolci frutta

 

 

    IL GALATEO >> LA TAVOLA

 

Scegliere la tovaglia giusta per l'occasione è molto importatane. Per un pranzo di gala è bene usare tovaglie bianche e ricamate con piatti e bicchieri intonati; mentre per un pranzo tra amici la tovaglia potrà essere anche di tela colorata e i piatti anch'essi colorati purché intonati con la tovaglia. Attenzione però ai piatti che non devono essere mai rotti o sbecchettati.

Sistemati i piatti e i tovaglioli, passiamo alle posate. Disporre ogni posata intorno al piatto nell'ordine di utilizzo dall'esterno all'interno tenendo conto della mano che la reggerà. Alla sinistra del piatto sistemate le forchette, sopra al tovagliolo ( si possono sistemare anche 2 forchette, una per portata); alla destra del piatto va messo il coltello, con la lama rivolta verso l'interno e più esternamente il cucchiaio. La forchettina da dolce verrà sistemata tra il piatto e il bicchiere orizzontalmente con i "denti" rivolti verso destra e il coltello da frutta con la lama dalla parte opposta.

Per quanto riguarda i bicchieri, prima di essere messi in tavola dovranno essere perfettamente puliti; se non li usate da tanto tempo e sono rimasti a lungo chiusi nella credenza basta passarli con un panno pulito. Ogni commensale dovrà avere almeno 2 bicchieri: 1 per l'acqua (grande) e 1 per il vino (piccolo) che dovrà essere sistemato più vicino al piatto. Ma se nel menù si prevedono 2 vini (1 bianco e 1 rosso), serviranno 2 bicchieri per il vino dove quello per il rosso sarà più grande. Inoltre se con il dessert è previsto lo spumante, sarà presente sulla tavola anche il flute.

La tavola è pronta basterà ora aggiungere quegli elementi che potrebbero essere utili durante il pranzo come ad esempio l'oliera e la formaggiera. Per quanto riguarda il vino dovrà essere sistemato sulla tavola, se gustato a temperatura ambiente, altrimenti tenetelo in frigo fino al momento di servire. Infine potete sistemare un centrotavola fatto con fiori freschi o con altri addobbi, l'importante è che non sia tanto grande da impedire la vista di chi vi sta davanti.

 

Continua ....

Home

Home page