Ricette per tutti
 La cucina del web !!!

 Mercoledì 26 aprile 2017

 

antipasti primi sceondi contorni dolci frutta

 

 

    TUTTO SUI SECONDI PIATTI >> LE UOVA

 
L'uovo è un alimento assai importante dal punto di vista nutrizionale. Contiene proteine, aminoacidi, sali minerali, calcio, ferro, zolfo, potassio, fosforo, vitamina A, B1, B2, D, PP. Le calorie che contiene un uovo non sono tante (159 cal. X 100 gr.), ma ha un alto contenuto di colesterolo ( 250 mg. X 100 gr.). L'uovo non è dannoso per il fegato ma ne è sconsigliato l'uso a chi soffre di calcoli; inoltre non è vero che bere un uovo crudo al mattino fa bene, perché è difficile da digerire e nell'albume crudo è presente un fattore antinutrizionale.

Per conservare le uova il più a lungo possibile si dovrebbero bagnare con sostanze che chiudano i pori che si trovano sul guscio dell' uovo come il sale da cucina, sale inglese, oli e vernici alimentari; chi invece conserva le uova allo stato naturale si deve ricordare che fuori dal frigo restano inalterate per 5 giorni in estate, e 10 in inverno, mentre nel frigo il tempo massimo è di 10 giorni. Tutto ciò perché l'albume e il tuorlo si alterano dopo 15 giorni.

 Per riconoscere se un uovo è fresco basta guardare il guscio, l'uovo fresco ha un guscio vellutato mentre quello vecchio ce l' ha liscio e lucido. Oppure potete fare una prova mettendo l'uovo in acqua salata, se va a fondo significa che l'uovo è fresco altrimenti è vecchio. L'uovo fresco ha l'albume incolore e fluido, mentre l'uovo vecchio ha l'albume giallino e il tuorlo piatto; inoltre l'uovo fresco è inodore, ma non è detto che se ha qualche odore è guasto perché, siccome il guscio è poroso può assorbire l'odore delle sostanze con cui viene a contatto, inoltre un cattivo odore può essere dovuto anche ai mangimi assunti dalle galline. 

Back

Home

Torna indietro

Home page Ricette Per Tutti