Ricette per tutti
 La cucina del web !!!

 Domenica 19 novembre 2017

 

antipasti primi sceondi contorni dolci frutta

 

 

    TUTTO SUI DOLCI >> I GELATI

 

Il gelato nacque nel '600 da un italiano che poi volle farlo esportate a Parigi; qui piacque tanto da farlo divulgare in tutta Europa. Oggi è diffuso in tutto il mondo anche se gli italiani sono i maggiori consumatori. E' ritenuto un alimento sano e completo, ottimo per grandi, bambini ed anche per chi è a dieta, basta prenderlo alla frutta per contenere le calorie. Il migliore rimane sempre quello artigianale, ma oggi lo si può preparare buono anche in casa. L'importante è avere una gelatiera, ma se non la si possiede basta mescolare spesso il composto (ogni 20 minuti circa), rimettendolo ogni volta a congelare per farlo risultare il più cremoso possibile e per evitare che si formino cristalli di ghiaccio. Quindi i gelati a base di frutta richiedono più cura di quelli alla crema perché contengono maggior quantità d'acqua e quindi è più facile che si formi del ghiaccio. Inoltre il raffreddamento tende ad indebolire i sapori del gelato, per questo devono essere maggiormente forti, ricchi e intensi.

Il gelato alla crema è composto da latte (o panna liquida), uova, zucchero e aromi (o altri ingredienti) per formare il gusto. In questo modo si possono preparare anche degli ottimi semifreddi.

Quello alla frutta, invece, può essere fatto con il latte e la frutta per rimanere più cremoso e morbido, oppure all'acqua più la frutta che rimane più fresco.

Poi ci sono i sorbetti che sono composti da una base di sciroppo d'acqua e zucchero, più la frutta e a scelta liquore o spumante. Ma per renderli ancora più soffici a metà preparazione si possono aggiungere albumi montati a neve ferma o panna. Sono semi densi e appena congelati; vengono serviti a fine pranzo perché altamente digestivi.

Back

Home

Torna indietro

Home page Ricette Per Tutti