Ricette per tutti
 La cucina del web !!!

 Giovedì 21 settembre 2017

 

antipasti primi sceondi contorni dolci frutta

 

 

    TUTTO SUI DOLCI >> I BISCOTTI

 

I biscotti sono un tipico dolcetto che accompagna quotidianamente la nostra prima colazione; solitamente vengono fatti con la pasta frolla (da qui il nome "frollini") e forniscono un equilibrato apporto proteico, calorico, di ferro e di vitamina A. Si possono cucinare dei gustosi biscotti anche in casa, basta seguire delle semplici ricette cuocerli in una lastra da forno al centro di quest'ultimo; finita la loro cottura si sfornano, si lasciano raffreddare, poi si staccano con una spatola dalla lastra e vanno conservati in scatole di metallo a buona tenuta ermetica per evitare che l'umidità dell'aria li renda molli.

Un consiglio!!! Per rendere i biscotti più lucidi basta spennellare la loro superficie con albume d'uovo sbattuto.

Vediamo ora alcuni tra i biscotti più particolari:

  • Cantucci: biscotti fatti con impasto del ciambellone fatto essiccare in forno, con mandorle intere. Vengono consumati soprattutto come dolce a fine pasto, magari intinti nel Vin Santo.

  • Krumiri: biscotti di pasta frolla ottimo per la prima colazione e il tè.

  • Baci di dama: biscottini rotondi di pasta frolla con al centro uno strato di cioccolato.

  • Brigidini: cialde dolci all'anice che vengono prodotti con appositi ferri da cialde; si trovano principalmente nelle fiere.

  • Amaretti: tipici biscottini invernali alle mandorle dolci o amare.

  • Meringhe: fanno parte sempre della categoria dei biscotti anche se hanno una preparazione totalmente diversa perché sono fatte solo con zucchero e albume d'uovo. Si mettono a solidificare in forno e a seccare pur rimanendo bianche. Vengono servite, di solito, come dessert.

 

Back

Home

Torna indietro

Home page Ricette Per Tutti