Ricette per tutti
 La cucina del web !!!

 Mercoledì 28 giugno 2017

 

antipasti primi sceondi contorni dolci frutta

 

 

    LA PIZZA

La pizza nel mondo

La pizza è il piatto simbolo dell' Italia, ma è conosciuta anche in tutto il mondo, magari con altri nomi o con altre mille combinazioni di ingredienti. La pizza, infatti, ha una base di salsa di pomodoro obbligatoria, ma possiamo abbinarci di tutto, dalle verdure ai formaggi, dalla carne alla frutta.

La vera pizza tradizionale, nasce a Napoli verso l'inizio del secolo scorso, quando in Campania è stata inventata la salsa di pomodoro. Prima esisteva un' antenata della pizza, una specie di pasta  lievitata e fritta nello strutto. Qui inizia il lungo viaggio della pizza che ha girato tutto il mondo e i pizzaioli non sono solo italiani, ma anche molti stranieri sono diventati bravi in quest'arte e hanno iniziato ad aprire pizzerie.

Questo alimento è talmente famoso che ha fatto la sua comparsa anche in tantissimi film di fama mondiale, e non solo perché sia stata nominata, ma anche perché è stata mangiata. Alcuni esempi: "Pizze a credito" di Vittorio De Sica con Sophia Loren; "Dramma della gelosia, tutti i particolari in cronaca" di Ettore Scola con Giancarlo Giannini, Monica Vitti e Marcello Mastroianni. Anche nella canzone è stata protagonista, soprattutto in quella napoletana: "Sole, pizza e amore" del Quartetto Cetra; "Ma tu vulive a' pizza" di Giorgio Gaber.

Per fare una pizza si usa la pasta di pane preparata con 200 gr. di farina, 20 gr. di lievito di birra, sale e acqua per rendere la pasta più asciutta ed elastica; si lascia lievitare per un' ora.

Un' alternativa alla pizza è la focaccia. Basta aggiungere agli ingredienti sopra citati, 3 cucchiai d'olio e dopo averla lasciata lievitare, stendetela in modo che rimanga più alta della pizza normale e prima di cuocerla, cospargetela di sale e olio. La focaccia è diversa dalla pizza perché può anche essere mangiata senza l'aggiunta di ulteriori ingredienti.

 

 

 

ricette per le pizze

Home

Home page