Ricette per tutti
 La cucina del web !!!

 Venerdì 20 ottobre 2017

 

antipasti primi sceondi contorni dolci frutta

 

 

     DOSSIER >> LA PIADINA

 

E' buona con tutto... la Piadina

La storia della piadina è una storia remota e molto particolare perché già nel 1200 a.C. gli esseri umani che abitavano la nostra penisola preparavano delle focacce azzime impastando solo acqua e farina. Poi vennero gli Etruschi a perfezionare la ricetta e a farla conoscere anche ai Romani. Tant'è che nel 170 a.C. a Roma queste "focacce" erano considerate cibo per ricchi perché venivano consumate con il formaggio. Questo alimento rimase sempre presente sulle nostre tavole anche attraverso numerosi secoli bui ed era presente sempre anche sulle tavole più povere dei nostri contadini soprattutto quando c'era tanta povertà e carestia perché grazie al suo impasto sostanzioso dava subito sazietà e poteva così sostituire il piatto principale. La piadina venne citata anche da illustri personaggi come Virgilio e Pascoli che la chiamava "il pane dei Romagnoli". Poi col passare del tempo la piadina si è trasformata in una vera istituzione soprattutto in Romagna perché si pensa che siccome assomiglia molto ai pani mediorientali si sia diffusa principalmente in questa regione per la grande colonia ebraica presente a Ferrara.

In Romagna ogni città e ogni famiglia ha un suo segreto per prepararla al meglio e la stessa regione è divisa in 2 parti: da una parte c'è chi la fa più piccola ma con maggior spessore e dall'altra chi la fa molto più grande ma sottilissima.

Gli ingredienti per farla sono semplicissimi basta solo un po' di farina, acqua, olio d'oliva o strutto e un pizzico di sale... il segreto sta tutto nel dosaggio degli stessi, nella tiratura della sfoglia col mattarello e nella cottura; poi naturalmente ci vuole solo la nostra fantasia nel saperla farcire nel migliore dei modi perché a seconda di quello che ci mettiamo dentro (salumi, formaggio, verdure, cioccolato, marmellate... ), può diventare da un semplice spuntino a un calorico piatto unico...

E allora Buon Appetito !!!

 

 

   

Home

 

 

Home page