Ricette per tutti
 La cucina del web !!!

 Venerdì 20 ottobre 2017

 

antipasti primi sceondi contorni dolci frutta

 

 

    DOSSIER >> IL FRUTTO ESOTICO PER ECCELLENZA... LA BANANA

 
 LA BANANA

Conosciuta fin dall'antichità, la banana è un frutto di origine esotica ma ormai si è diffuso in tutto il mondo durante tutto l'anno. Rappresenta tutt'oggi in molte popolazioni delle aree tropicali di tutto il mondo un'importante fonte di cibo e reddito.

Viene considerato un frutto molto energetico e calorico ma non è del tutto vero perché fornisce solo 85 kcal. per 100 grammi di prodotto, però tra i vari tipi di frutta sicuramente lo è. Questo perché è ricco di zuccheri, amidi e pochissima acqua; inoltre contiene una minima quantità di vitamina A, B, C ed E, fosforo, magnesio, sodio, potassio, ferro, zinco, iodio e fibre.

Ne esistono tantissime varietà tra le quali molto piccole con buccia tigrata che sono le più dolci o molto grandi con buccia gialla...

In cucina si consumano fresche magari nella macedonia dove è uno dei frutti principali oppure in varie ricette dolci come il gelato, budini, sorbetti, torte, frullati... Per i ragazzi in pieno sviluppo oppure dopo un super lavoro fisico o mentale, è ottima una buona banana schiacciata e mescolata ad un cucchiaino di miele.

Un consiglio per la spesa!

Quando si devono comprare le banane sceglierle a giusta maturazione perché troppo verdi sono acerbe e insipide, e con buccia senza ammaccature, solo così saranno morbide e zuccherine. Inoltre non vanno conservate a lungo né in frigo perché altrimenti si anneriscono.

Una curiosità...!

Le banane per arrivare sui nostri mercati devono fare lunghi viaggi e siccome con il caldo si deteriorano facilmente devono viaggiare acerbe a basse temperature; questo però è negativo perché fa perdere molto del loro caratteristico profumo e sapore.

 

 

Torna su

 

Home

 

Home page