Ricette per tutti
 La cucina del web !!!

 Venerdì 24 novembre 2017

 

antipasti primi sceondi contorni dolci frutta

 

 

     DOSSIER >> GLI ANANAS

 

Dai tropici con amore... l'ananas !!!

L'ananas è un frutto tropicale dell'America centrale anche se ora viene coltivato in tutti i Paesi tropicali, infatti è uno dei frutti esotici più conosciuto.

Ha un ciuffo verde e ha grandi scaglie simili ad una pigna. La sua polpa è gialla, profumata e succosa con un'anima dura, legnosa che va tolta prima del consumo insieme alla buccia. E' il frutto in scatola più consumato in Europa anche se ormai con il controllo chimico della maturazione sul campo lo si può trovare fresco durante tutto l'anno.

E' un vero regalo della natura per tutte le sue proprietà nutrizionali. Contiene vitamina A, vitamine del gruppo B e vitamina C, iodio, magnesio, manganese, calcio, fosforo, ferro, zolfo, zuccheri, sali minerali e potassio. E' povero di calorie ma molto nutriente infatti 100 grammi d'ananas apportano 40 kcalorie. E' digeribile, nutriente e molto salutare infatti ha proprietà depurative, disintossicanti e digestive; viene consigliato anche in caso di ritenzione idrica e per bruciare i grassi in eccesso.

Con l'ananas è possibile preparare gustose ricette dai primi ai dolci. Si accompagna bene ai piatti di carne perché contiene un enzima (ananase) che stimola la digestione di questo alimento. Un ultimo consiglio!!! Se lo si vuole servire fresco basta metterlo in frigo già tagliato per 1 ora avvolto in pellicola trasparente.

Attenzione all'acquisto!!!!

Per un ottimo acquisto è consigliabile comprarla quando ha la buccia gialla (verde è acerba e marrone è troppo matura). Per conservare l'ananas al meglio basta tenerlo a temperatura ambiente (non in frigo!!!), controllando di tanto in tanto la sua maturazione che continua incessante.

 

 

Torna su

 

Home

 

Home page